Prima Pagina | Arte e cultura | “CON UN BUCO NEL CUORE”, INCONTRO CON L’AUTRICE SASHA PERUGINI AL BICCHIERAIA

“CON UN BUCO NEL CUORE”, INCONTRO CON L’AUTRICE SASHA PERUGINI AL BICCHIERAIA

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
“CON UN BUCO NEL CUORE”, INCONTRO CON L’AUTRICE SASHA PERUGINI AL BICCHIERAIA

Su iniziativa di Terziario Donna Confcommercio

 

 

Lunedì 26 marzo alle ore 21.15, presso il teatro ‘P. Aretino’ presentazione del libro della scrittrice aretina di origini serbe. La storia di una giovane donna e della sua rinascita fisica ed emotiva descritte con ironia e profondità, fino a trasformare la malattia in una sottile meditazione sulla vita e sui percorsi di costruzione dell’identità. Sul palco insieme alla Perugini la psicologa Laura Occhini e la giornalista Claudia Pennucci. Introduce la serata il direttore della Confcommercio Franco Marinoni

Una giovane donna con una malformazione al cuore racconta il suo percorso verso la guarigione attraverso il suo diario lucido ed ironico di paziente. È questo il tema del romanzo “Con un buco nel cuore” della scrittrice Sasha Perugini, aretina di origini serbe, che sarà presentato lunedì prossimo (26 marzo) alle ore 21.15 presso il teatro Pietro Aretino (in via della Bicchieraia ad Arezzo).

La serata, ad ingresso libero e gratuito, è promossa dal gruppo Terziario Donna Confcommercio, che dedica così uno dei suoi appuntamenti con la cultura e l’informazione ad un tema delicato e intenso, quello della malattia, ma analizzato anche nei suoi aspetti insospettabilmente meno drammatici. Perchè, ci insegna la scrittrice, si può ridere di se stessi anche nei momenti più difficili, trovando anche in questo atteggiamento la forza di affrontare ogni ostacolo.

Sasha Perugini, nata a Siena da padre italiano e madre serba ma vissuta a lungo ad Arezzo, è oggi direttrice della Syracuse University di Firenze. Sarà sul palco insieme alla dottoressa Laura Occhini, docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Siena, e la giornalista Claudia Pennucci. Brevi letture del testo a cura dell’attrice Silvia Zamponi. Ad introdurre la serata il direttore della Confcommercio Franco Marinoni, che saluterà gli ospiti insieme alla presidente provinciale Anna Lapini e alla presidente di Terziario Donna Elisa Cencini.

Nel corso della serata, sarà possibile acquistare i “cuori di cioccolato” realizzati da Vestri per l’occasione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della divisione riabilitazione del Reparto Cardiologia dell’ospedale San Donato di Arezzo, con il quale Confcommercio ha stretto da qualche tempo un “sodalizio”: allo stesso reparto erano infatti andati nel 2010 i proventi della serata “Con il cuore per il cuore” organizzata dai Giovani Imprenditori del Terziario presso la discoteca Le Mirage.

 

Profilo di Sasha Perugini

 

Nata da madre Belgradese e padre Senese, ha vissuto a lungo ad Arezzo. Laureata in Lingue e Letterature  inglese e russa. Partita per una vacanza di tre settimane negli Stati Uniti c'è rimasta per cinque anni. Qui, fra le altre cose, ha preso un Ph.D. in Theatre Studies alla Tufts University di Boston specializzandosi in studi shakespeariani da una parte e Fellini e l'avanspettacolo del dopoguerra dall'altra. In contemporanea insegna recitazione e storia del cinema italiano nella stessa Università. Al rientro in Italia varie esperienze professionali e artistiche tra cui un ruolo da comprimaria nel film Kairos e Kronos con Ivan Cattaneo e Johnson Righeira. Poliglotta e curiosa, è così affascinata dalle parole e dall' esplorazione linguistica che la scrittura diventa una vera e propria necessità. Esordisce nel 2004 con Intimo Abbecedario, tradotto in Serbo e pubblicato a Belgrado nel 2006. Ad aprile 2010 pubblica Variazioni Cromatiche. Storie a Colori, raccolta di 17 colori in ordine cromatico. Del 2011: Con un buco nel Cuore e Assaggi. Si occupa inoltre, dal 1994, di internazionalizzazione e istituti universitari internazionali. Attualmente vive a Firenze e dirige il Syracuse University in Florence.

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0