Prima Pagina | Salute e sanità | Allattamento al seno, un corso per formare “mamme competenti”

Allattamento al seno, un corso per formare “mamme competenti”

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Allattamento al seno, un corso per formare “mamme competenti”

Gestito dal Consultorio della Asl. Ha una durata di quattro mesi

 

AREZZO - Il difficile “mestiere” di mamma nella storia ha sempre avuto come tutor le “nonne” o le sorelle. Oggi è importante che a queste, se esistono si affianchi sempre più una consulenza professionale che arriva direttamente dalle strutture sociali e sanitarie. La Asl punta non solo suoi proprio strumenti professionali e tecnici, ma anche sull’apporto di chi già mamma, si rende disponibile ad insegnare, a fare da testimone a chi sta per diventarlo. Oggi con la difficoltà in più che spesso le mamme sono anche donne che hanno culture e parlano lingue diverse, e pertanto necessitano anche di una guida alla conoscenza dei servizi esistenti sul territorio e dei diritti loro e dei bambini.

In questi giorni è partito il nuovo progetto “Peer Counsellor” (consigliere alla pari) che avrà una durata di quattro mesi, con fasi e momenti diversi fra loro. Lo gestisce il consultorio familiare. Durerà quattro mesi, articolato in una parte teorica ed una di stage-pratica.

Si tratta di uno dei passi delle molteplici iniziative attivate nel contesto aretino.

Il programma d'azione per l'allattamento al seno è un progetto che mira ad aiutare  le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti di questa metodologia ed ad aumentare il numero di quelle che scelgono di alimentare in questo modo i loro figli.

L'esigenza è nata nel 2006 dalla necessità di ricostruire, su tutto il territorio aretino, una “cultura dell'allattamento materno”, creando figure orientate positivamente in tal senso e sensibilizzate al sostegno di altre donne, come era un tempo garantito dalle figure appartenenti all'ambito parentale e familiare allargato.

Il progetto “Peer Counsellor” del Consultorio aretino rende  istituzionale una formazione continua di mamme da parte di personale dipendente dell'Azienda, in possesso del titolo di consulente professionale dell’allattamento al seno, e che opera attivamente all'interno del Percorso Nascita

Si crea così una rete di riferimenti stabili e duraturi rappresentativa di tutti i contesti operativi inseriti nel percorso nascita, assicurando continuità tra ospedale e territorio. Si attivano così risorse con anni di esperienza nella conduzione di gruppi (corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi post-partum, sostegno all'allattamento, educazione sanitaria...).

Il progetto è rivolto a madri con bambini di almeno un  anno di vita e con esperienza di allattamento al seno esclusivo di almeno sei mesi. Lo stage formativo si svolge nella sede del Consultorio Familiare di Arezzo presso lo Spazio Mamme, mentre la successiva attività di stage e di tutoraggio sarà svolta dall’ ostetrica consultoriale. 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0