Test a chilometro zero: la Biochemical Systems di Palazzo del Pero, sta mettendo a punto un test rapido di grande efficacia

0

Uno dei principali vantaggi garantiti dal tampone naso-faringeo risiede nella sua affidabilità, oltre che nella rapidità con cui può essere condotto.

L’esame prevede infatti il semplice prelievo di materiale biologico dal naso e dalla bocca della persona in modo del tutto semplice e non doloroso, con l’ausilio di un apposito bastoncino cotonato che viene posto a contatto con la mucosa presente nelle prime vie respiratorie.

Il problema era nella lentezza della sua elaborazione. La Biochemical Systems di Palazzo del Pero, sta mettendo a punto un test rapido naso-faringeo, piu’ affidabile del test salivare, che non sempre è in grado di rilevare una scarsa carica virale e piu’ rapido di quello in uso fino ad oggi.

Con un costo decisamente modesto (meno di 10 euro il materiale, piu’ i costi sanitari e professionali degli operatori) sarà possibile esaminare un elevato numero di persone per isolare rapidamente eventuali focolai infettivi.

Destinatari di questa iniziativa potrebbero essere studi privati, aziende e società sportive, che necessitano di continue verifiche sulla diffusione del virus dentro alle loro strutture.