I concorsi ferragostani di Castiglion Riorentino. Replica e controreplica

0

Dice quasi bene il sindaco Agnelli, peccato non sappia o faccia finta di non sapere, che già ben 3 tribunali amministrativi in Italia, abbiano cassato decisioni analoghe.

Solo per citare la piu’ recente, il Tar Emilia Romagna, Sezione di Parma, con la sentenza n. 160 del 13 giugno 2018 ha annullato una esclusione ricordando che una amministrazione è tenuta a far decorrere almeno venti giorni tra la comunicazione della data di una prova e il giorno di svolgimento della prova stessa.

Nel caso di specie, un candidato aveva richiesto di presentarsi, in un giorno diverso e successivo, rispetto a quello stabilito all’atto della convocazione, peraltro comunicato con un preavviso di meno di venti giorni.

A norma dell’articolo 6, comma 3, del d.p.r. n. 487/1994 “regolamento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e sulle modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego”, l’avviso per la presentazione delle prove [indipendentemente dai termini indicati nel bando ndr] deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

Come evidenziato dai giudici amministrativi tale norma, afferisce ad una garanzia procedimentale che è direttamente funzionale all’interesse del partecipante al corretto e trasparente svolgimento della procedura stessa.

La Commissione, quindi, non aveva altra scelta che quella di rispettare il termine regolamentare.

I giudici amministrativi hanno quindi annullato il provvedimento conclusivo della procedura selettiva. 

Si ricorda che indicazioni sulle modalità di svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale sono state fornite con la direttiva 3/2018 dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Non sarà l’opposizione ad invocare un procedimento davanti al Tar della Toscana, ma se dovesse farlo uno dei candidati chi pagherà le spese?

Luca Casagni e Paolo Casalini