Regionali, +Europa: “Modifica alle legge elettorale per garantire a tutti il diritto di partecipare”

0

La richiesta di Più Europa al presidente del Consiglio regionale e a tutti i gruppi consiliari, sottoscritta anche da altre forze politiche. La proposta prevede una complessiva semplificazione delle procedure e la drastica riduzione delle firme per la presentazione delle liste

Una modifica alla legge elettorale regionale per garantire ai cittadini il diritto all’elettorato attivo e passivo e favorire la più ampia partecipazione. È la proposta avanzata da Più Europa al Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, e ai capigruppo delle forze politiche presenti in consiglio, sottoscritta anche da PSI, PLI, Toscana al Centro, Verdi della Toscana, Italia dei Valori, Toscana Più Verde, Radicali Firenze, Italia in Comune Toscana.

Elezioni a Settembre – A settembre, infatti, in Toscana si terranno le elezioni regionali; le liste che vorranno partecipare alle elezioni dovranno raccogliere, in agosto, circa 12.000 firme autenticate e certificate, a parte quelle attualmente presenti in Consiglio Regionale, esentate per legge.

Cosa prevede la proposta – La proposta prevede la riduzione del numero di firme necessarie a un decimo di quelle attualmente previste, l’estensione dell’esenzione per le forze politiche già presenti nel Parlamento italiano e europeo, la possibilità di optare per il pagamento di una cauzione, la semplificazione delle procedure e la possibilità per gli elettori di sottoscrivere online le liste con la firma digitale.

Raccolta impossibile ad Agosto – La proposta nasce dalla consapevolezza che le misure di distanziamento sociale attualmente in vigore rendono estremamente difficile, se non impossibile, la raccolta firme per la presentazione delle liste. Inoltre l’obbligo di produzione e controllo di migliaia di certificati elettorali e di centinaia di moduli autenticati a suon di timbri è ormai una procedura anacronistica e inutilmente dispendiosa per le forze politiche e per la pubblica amministrazione.