I lavori della seconda giornata dell’Assemblea annuale di Anci ad Arezzo

0

La giornata si articolerà in due sessioni di dibattito dedicate ai temi dell’Europa e di nuovi stili di vita e di sviluppo, alla trasformazione urbana e ai “Sindaci imprenditori d’Italia”. Interverranno nel corso della giornata: il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e la ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone.
Durante la prima sessione mattutina “I sindaci per un nuovo stile di vita e di sviluppo” si affronteranno i temi legati ai cambiamenti climatici e ai nuovi modelli di crescita  e sviluppo sostenibile. A coordinare la tavola rotonda, a cui parteciperanno tra gli altri, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il presidente di Arera Stefano Bessenghini, il sindaco di Ravenna e presidente di Upi Michele De Pascale, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. A moderare il dibattito sarà il giornalista Franco Di Mare.
Spazio poi all’ “Europa delle città” con la presentazione dell’indagine “I giovani e l’Europa”. A discuterne saranno, tra gli altri, il capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni Enzo Bianco, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il sindaco di Milano Beppe Sala e il sindaco di Bologna Virginio Merola.
Nel pomeriggio si parlerà invece dello “Spazio urbano in trasformazione”: come le città possono trasformare i propri spazi per garantire benessere e felicità ai propri cittadini?
Proveranno a rispondere, nel corso della tavola rotonda, tra gli altri: il sindaco di Treviso Mario Conte, il sindaco di Siracusa Francesco Italia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il direttore di Italia Enel Carlo Tamburi.