Centro di senologia: “Ogni giorno viene scoperto un tumore che può essere vinto. Grazie agli operatori sanitari e al Calcit”

0

Lucia Tanti: un’eccellenza che salva la vita

“Al centro di senologia di Arezzo, ogni giorno viene scoperto in media un tumore al seno e grazie alla precocità della diagnosi molte donne possono salvarsi la vita. Prevenire, controllare, sottoporsi a visite periodiche è un modo efficace per vincere quello che Oriana Fallaci chiamò ‘l’alieno’. Rivolgo dunque un appello: andate al centro e sostenete un esame.

Così mi sento di dire dopo aver visitato di nuovo questa eccellenza aretina, rispondendo altresì all’appello del Calcit di vedere con i propri occhi come funziona. Una visita che mi ha confermato che al centro di senologia vi lavorano infermieri, tecnici e medici straordinari e che senza il Calcit ciò che oggi esiste non ci sarebbe. Arezzo si è regalata una speranza grazie al comitato per la lotta contro i tumori e nonostante gli investimenti pubblici ci abbiano spesso e colpevolmente trascurato – e su questo la tendenza va invertita – abbiamo un luogo di speranza da promuovere e valorizzare. Il Comune di Arezzo c’è. D’altronde, Umbria docet, se non è la salute delle persone un tema sensibile…”