Il suicidio medicalmente assistito – dal caso di DJ Fabo. Diretta di Radio Radicale. Con la presenza della compagna Valeria Imbrogno

0

XIII FORUM PERMANENTE SULLA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE SANITARIA

24 ottobre 2019 – Auditorium “A. Pieraccini” dell’Ospedale San Donato, Arezzo e si avvarrà della diretta nazionale di Radio Radicale

La XIII edizione del Forum in Sanità di Arezzo è incentrata sull’attualissimo tema del suicidio medicalmente assistito; tra noti relatori tecnici e sanitari, giuristi, specialisti, si rifletterà sulla centrale e commovente vicenda di Fabiano Antoniani, con la presenza di Valeria Imbrogno, compagna di Antoniani – in arte Dj Fabo –, che metterà a disposizione filmati e documenti originali.

La scelta dell’Azienda USL Toscana Sud Est di istituzionalizzare il Forum permanente sulla responsabilità professionale sanitaria origina dall’esigenza di garantire momenti di costante riflessione in merito a temi, quali quelli di ordine normativo e giurisprudenziale, in relazione ai quali si registra la necessità di un sempre più ampio confronto in campo professionale. Saranno trattati in prima sessione la vicenda clinica e umana di Fabiano Antoniani e l’attuale dibattito giuridico e deontologico sul suicidio medicalmente assistito. La Corte Costituzionale ha recentemente affermato che l’aiuto a morire “può presentarsi al malato come unica via d’uscita per sottrarsi, nel rispetto del proprio concetto di dignità della persona, a un mantenimento artificiale in vita non più voluto, che egli ha diritto di rifiutare” (Ordinanza n. 207/2018).

Il Forum permanente sulla responsabilità professionale sanitaria sarà ripreso e trasmesso da Radio Radicale. Proseguiremo, quindi, la giornata, discutendo con magistrati di Cassazione e medici legali l’autonomia del paziente e del professionista nella relazione di cura, per fare il punto sullo stato di attuazione delle innovazioni introdotte dalla Legge Gelli sia in ambito penale, sia civilistico – per concludere in tavola rotonda dati e procedure operative del contenzioso aziendale.