Domani, 18 giugno, il dipartimento di musica moderna della Scuola di Musica Le 7 Note in concerto a CaMu 

0

Scuola di Musica Le Note – Casa della Musica di Arezzo

Domani sera, 18 giugno 2019, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Fraternita dei Laici, Piazza Grande), alle ore 20.30, si esibirà in concerto Le 7 Note Modern Academy, dipartimento moderno della Scuola di Musica Le 7 Note.

Sul palco saranno presenti allievi e docenti, all’insegna di un percorso che affronta la musica moderna in modo professionale e che ha come obiettivo quello di preparare i ragazzi a suonare dal vivo come veri professionisti.

All’interno del dipartimento, nato nel 2018, ha preso vita un ensemble che ha all’attivo già varie esibizioni nel territorio aretino.

I docenti delle 7 Note Modern Academy includono Giacomo Ghezzi e Christian Bastianoni (chitarra), Elena Goti e Tania Giommoni (voce), Roberto Grigiotti (basso), Mirco Giorgi (batteria), Dafne Castellani (sax), Santiago Fernandez (tastiere), Alberto Nepi (tecnico del suono e fonia).

Tra le prossime esibizioni, Le 7 Note Modern Academy parteciperà al Guido Day del 21 giugno (concerto previsto alle 18.30 in Piazza San Francesco), assieme a vari solisti e gruppi da camera dei corsi classici delle 7 Note che si esibiranno invece alla Chiesa di San Michele alle 16.00.

L’ Associazione Le 7 Note nasce nel 2005 ad Arezzo per volontà del violoncellista Luca Provenzani e della pianista Fabiana Barbini per migliorare l’offerta musicale e didattica della città. Da sempre ha due anime: da un lato l’attenzione alla qualità e alla formazione d’eccellenza, dall’altra una vocazione sociale che cerchi di portare la musica a tutti. Offre corsi per tutti gli strumenti e tutti i generi musicali, con circa 200 allievi e 45 insegnanti.

La Scuola è accreditata ISI (Istituto Suzuki Italiano) e organizza corsi Suzuki ed è Accademia di Musica convenzionata con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena per i corsi pre-Accademici. Dal 2017 è convenzionata con Siena Jazz University ed è l’unica scuola di Arezzo che offre corsi pre-accademici di jazz.  Dal 2016 porta avanti un progetto divulgativo di Musica negli Asili promosso dal Comune di Arezzo per avvicinare alla musica fin dall’infanzia.

Dal 2007 organizza una stagione di concerti gratuiti in ospedale, “Musica al San Donato”, che aderisce alla rete regionale di musica in ospedale coordinata da A.Gi.Mus. Firenze e che nel 2008 è stata premiata dalla Presidenza della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e culturale.
Nel 2018 ha ideato Guidoniadi 2.0, un gioco musicale a premi per l’avvicinamento alla musica e la crescita del nuovo pubblico. Ogni anno collabora con Oberlin College (Ohio, USA) ed organizza master di alto perfezionamento come Arezzo Flute Festival, un campus dedicato al flauto che porta ad Arezzo docenti e flautisti da tutta Italia.

Dall’anno scolastico 2018/2019 i corsi di musica moderna della scuola sono stati raccolti in un vero e proprio dipartimento, Le 7 Note Modern Academy.

Dal 2016 L’Associazione Le 7 Note ha fondato l’Orchestra Sociale Musicasempre, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore Si Scioglie e la collaborazione di Scuola di Musica di Fiesole. L’orchestra è un progetto sociale nato sul modello di El Sistema di J. Antonio Abreu, che in Venezuela ha salvato tantissimi bambini dalla povertà e dalla vita di strada grazie alla Musica. L’iniziativa è a partecipazione gratuita, con gli strumenti offerti in comodato d’uso, e si rivolge a soggetti in situazioni di difficoltà economica e sociale.