74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo – 25 aprile per gli STATI UNITI D’EUROPA

0

LiberAperta, Radicali Italiani e + Europa Arezzo saranno presenti al cimitero del Commonwealth giovedì 25 aprile dalle ore 9:30, dove deporranno un mazzo di fiori ai soldati alleati caduti per le nostre Libertà.

I manifestanti sventoleranno la bandiera europea prefigurando la costituzione degli Stati Uniti d’ Europa fortemente voluta da Altiero Spinelli con il “manifesto di Ventotene”, da Marco Pannella e da tutti i padri fondatori e non ancora realizzata.

Le Associazioni presenti alla manifestazione individuano negli Stati Uniti d’Europa l’antidoto necessario contro i nazionalismi, i protezionismi e il sovranismo crescente, contro tutte le xenofobie

Ad Indicatore sono sepolti 1267 caduti, di cui 787 inglesi, 20 canadesi, 27 neozelandesi, 50 sudafricani, 387 indiani e 5 di altri paesi, che con la loro morte posero fine alla dittatura nazifascista.

Seguirà la visita al bellissimo cimitero di Guerra che accoglie le salme dei soldati del Commonwealth Britannico di religione cattolica, musulmana ed ebraica.