EXPORTDAY: L’AGENZIA DOGANE MONOPOLI A FIANCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER AFFRONTARE LA BREXIT

0

Arezzo, 15 Marzo 2019 – A pochi giorni dalla data del 29 marzo prevista per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, l’Agenzia Dogane Monopoli (ADM) ha organizzato l’EXPORTDAY, un evento in cui tutti gli Uffici delle Dogane saranno a disposizione delle imprese, in particolare quelle che hanno poca dimestichezza con le formalità doganali da assolvere prima di effettuare operazioni commerciali con paesi extra UE.

L’iniziativa intende fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare l’impatto che la Brexit potrebbe avere sulle transazioni commerciali con il Regno Unito qualora, al 29 marzo p.v. o in data posteriore, dovesse configurarsi come stato terzo rispetto all’Unione Europea.

L’EXPORTDAY si svolgerà lunedì 18 marzo 2019 con un seminario organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Arezzo, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, che si terrà presso la Sala della Borsa Merci in Piazza Risorgimento – Arezzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

L’evento sarà introdotto da Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Giuseppe Salvini, Segretario Generale e Simone Manetti Bartoli per l’Ufficio delle Dogane di Arezzo.

Seguiranno gli interventi di alcuni funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo:

Semplificazioni all’Export

Marco Sanna: Il Sistema  degli Esportatori Registrati

Simone Manetti Bartoli: Lo status di Esportatore Autorizzato

InfoBrexit

Stella Fantozzi: Le conseguenze della Brexit sugli scambi commerciali UE/UK

Facilitazioni doganali

Marco Sanna: Lo Status AEO: un vantaggio per le imprese