GIORNATE FAI DI PRIMAVERA AD AREZZO

0

Musei Aziendali Storici tra Tradizione e Futuro

 Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2022

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2022, manifestazione nazionale che quest’anno festeggia la trentesima edizione, la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia propone un percorso inedito ideato in collaborazione e il patrocinio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena.

Il percorso indaga il rapporto tra la storia della città di Arezzo e i suoi Musei d’Impresa, alla scoperta di tre eccellenze del settore: Museo UNOAERRE, FAB LAB Alterini e Palazzo Lambardi di SUGAR. 

Tre realtà aretine innovative, radicate e tuttora dislocate nel nostro territorio, capaci di coniugare il valore aziendale con l’interesse storico-artistico e culturale.

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Classico Petrarca di Arezzo, giovani guide preparate con la necessaria formazione dai loro Professori e del FAI stesso, che li ha nominati “Apprendisti Ciceroni”.

Il percorso si pone in continuità con un successivo secondo appuntamento, previsto per 15 e 16 ottobre in occasione delle Giornate FAI di Autunno: anche esse dedicate alla scoperta del Sistema Museale dell’Impresa del territorio aretino, con altri Musei d’Impresa della Provincia di Arezzo come protagonisti.

Museo UNOAERRE

 UNOAERRE, leader mondiale nell’oreficeria, il 7 Marzo 1988 ha inaugurato ad Arezzo, in località San Zeno, il suo Museo: il primo Museo italiano dedicato all’arte orafa, con lo scopo di salvaguardarne la memoria storica.

Durante le Giornate FAI di Primavera, gli Studenti assieme al Direttore del Museo UNOAERRE accompagneranno i visitatori in un percorso espositivo che spazia da una sezione di archeologia industriale, con macchinari risalenti addirittura agli anni ’30, a una mostra di creazioni orafe che copre 75 anni di produzione, con oltre 500 gioielli dei tanti designer che hanno collaborato con lo storico marchio aretino: dall’Art Decò alle opere di Giò Pomodoro.

FAB LAB Alterini 

L’azienda Alterini nasce nel 1939 e rappresenta un eccellente modello di azienda a conduzione familiare aretina che negli anni cha saputo reiventarsi con spirito imprenditoriale. Oggi, oltre a essere leader nel commercio di prodotti siderurgici in Toscana e Umbria, la realtà di Via Setteponti investe nei giovani talenti del territorio, grazie al Fab.Lab. Garage Co.co.co., fondato dai fratelli Paolo e Mariangela Alterini.

Fab Lab Alterini si pone come “museo vivente”, in grado di preservare la cultura del lavoro e del sapere industriale legato al ferro e ai metalli e ma anche diffondere tale sapere attraverso la formazione di giovani studenti tramite laboratori didattici e alternanza scuola lavoro.

Durante le Giornate FAI di Primavera, i visitatori potranno visitare gli stabilimenti di produzione della storica ditta Alterini e scoprirne così passato, presente e futuro.

SUGAR

Inaugurato nel settembre 2018 dopo anni di lavori, Palazzo Lambardi, per tutti Palazzo Sugar, è al contempo bene storico-archeologico e luogo della moda per eccellenza in Italia.

Il concept store di Corso Italia ad Arezzo, ideato da Giuseppe Angiolini, è certamente una boutique ma anche un luogo da visitare, tra affreschi recuperati, soffitti decorati e, ovviamente, i preziosi mosaici romani scoperti inaspettatamente nel 2007.

Durante le Giornate FAI di Primavera, gli Apprendisti Ciceroni accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia della dimora e dello splendido pavimento musivo risalente a una Domus Romana del I sec d.C., oggi protetto da un pavimento in cristallo che permette ai visitatori di camminarci sopra e ammirarli in tutta la loro bellezza.

Modalità di partecipazione:

Per partecipare è necessario prenotare la visita attraverso l’apposito sito del FAI: giornatefai.it oppure https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/. La prenotazione consentirà di scegliere l’orario e assicurarsi così la partecipazione alla manifestazione dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

Basta poco per sostenere il FAI: iscriviti o rinnova l’iscrizione!

Il punto di ritrovo per l’accreditamento alla visita è il Punto FAI presso ciascuno dei 3 siti aderenti all’iniziativa. Sarà obbligatorio presentarsi all’ingresso con mascherina FFP2 e Certificazione Verde (Green Pass rafforzato).

Giorni e orario delle visite:

– FAB LAB Alterini

Sabato 27 Marzo: dalle ore 14 alle ore 18 (ultima visita ore 17.00)

Domenica 28 Marzo: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 18.00

– Palazzo Lambardi SUGAR

Sabato 26 Marzo: dalle ore 10 alle 15 (solo sabato)

Museo dell’Oro UNOAERRE

Sabato 26 Marzo: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17 (solo sabato)

Ringraziamo per la preziosa collaborazione: 

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Di Arezzo – Siena

Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo

Unoaerre Industries S.P.A. 

Alterini Gino dei F.lli Alterini S.r.l. 

SUGAR  

CRI Arezzo