Prima Pagina | Lo Sport | Boxe: trionfo di Fiordigiglio. Nel mirino il titolo europeo

Boxe: trionfo di Fiordigiglio. Nel mirino il titolo europeo

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Boxe: trionfo di Fiordigiglio. Nel mirino il titolo europeo

Adesso nel mirino c'è il titolo europeo dei superwelter EBU attualmente detenuto dal 31enne francese Cedric Vitu.

 

Orlando Fiordigiglio ieri sera al palasport senese, ha battuto il il 34enne francese Howard Cospolite, difendendo il titolo internazionale IBF dei superwelter, titolo che aveva conquistato contro il brasiliano Carmelito De Jesus nel luglio scorso a Sequals.

Fiordigiglio ieri sera si è aggiudicato il verdetto per ferita. Al quinto round il pugile aretino, a seguito di una testata involontaria, riportava una ferita al sopraciglio dell’occhio destro. Il match andava avanti, ma la lesione peggiorava tanto che l’arbitro, appunto, alla nona ripresa chiamava il medico a bordo ring a controllare la situazione. Il sanitario decideva che era giusto fermare l’incontro fissato sulle 12 riprese. A quel punto i giudici leggevano i cartellini il cui risultato era di 77 a 75 a favore di Fiordigiglio. Giusto verdetto.

Per il pugile di Arezzo è stato un test severo perché il francese, fino dall’inizio attaccava portando colpi concreti. Fiordigiglio faticava a controllare il match ed al quinto round riportava pure una ferita per una testata involontaria del francese. Ma a quel punto il nostro pugile reagiva con fermezza e con una impostazione tattica diversa e più efficace prendeva in mano il match, lo gestiva con sicurezza mettendo a segno colpi significativi tanto Cospolite fronteggiava a fatica la situazione ed al momento della sospensione era in chiara difficoltà.

Con questo successo Fiordigiglio vanta un ruolino di marcia di 28 matches con una sola sconfitta sofferta a Brescia nel giugno 2015 contro il francese Cedric Vitu in cui era in palio la corona europea per la quale il campione aretino è, ora, lo sfidante ufficiale. Mario Loreni, procuratore di Fiordigiglio, farà di tutto per ottenere l’organizzazione dell’incontro previsto per l’estate e non è escluso che la sede sia Arezzo.


  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0