De Robertis (PD): “Per la gelata in Valdichiana lo stato di calamità naturale”

0

“Massimo impegno perché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per sostenere gli agricoltori della Valdichiana colpiti dalla gelata di questa notte”. Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, commenta l’evento che questa notte ha colpito “quella che è una zona particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola, e che purtroppo non é nuova a dover fare i conti con questi eventi atmosferici straordinari”.
“La gelata di stanotte, con meno 5,3 gradi – aggiunge la consigliera regionale  – ha fatto molti danni alla produzione ortofrutticola della Valdichiana aretina”.
“Prontamente – aggiunge De Robertis – il Sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori. Ringrazio Francesco per avermi immediatamente segnalato l’evento, di primissima mattina, consentendomi di prendere subito contatti con l’Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi, che si è dimostrata subito disponibile ad attivarsi per sostenere la richiesta”.
“Da parte mia – conclude la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso – l’impegno ad assumere tutte le iniziative utili che , col Sindaco e con le associazioni di categoria, dovessero rendersi necessarie per raggiungere l’obiettivo dei necessari ristori per i danni che questo nuovo evento ha prodotto alle colture”.