Prima Pagina | Cultura

Cultura

18/04/2017 05:33:00

By Prof. Massimiliano Badiali

MEMORIE DI UN MONASTERO DIVENUTO LICEO

  Gli edifici scolastici, nati da costruzioni religiose divenuti scuola, testimoniano la presenza visibile dello Stato sul territorio e, anche nel territorio aretino, le diverse fasi ... Leggi tutto

Innovativi criteri edilizi ed assistenziali dell'Ospedale psichiatrico di Arezzo all'inizio del Novecento

Nella prima metà del '900 i manicomi svolgevano prevalentemente una funzione di “contenitore sociale”: un luogo, insomma, dove rinchiudere gli elementi pericolosi o che avrebbero ... Leggi tutto

“Genitori Insieme, ciclo di incontri per educatori e famiglie”

L’Associazione di Promozione Sociale l’Ombelico, con il patrocinio del Comune di Arezzo, propone, per il terzo anno consecutivo, “Genitori Insieme”, ciclo di incontri rivolto ai ... Leggi tutto

Nasce "dal basso" un sito dedicato alla storia e alla valorizzazione della Fortezza di Arezzo

Il sito www.fortezzadiarezzo.it nasce per volontà del gruppo Facebook “Fortezza di Arezzo:diamoglivita!”. ... Leggi tutto

07/03/2017 07:46:00

By Ufficio Stampa

8 marzo all’Università per un confronto sul rapporto tra genere e ricerca

CON LA SOCIOLOGA SILVIA GHERARDI E IN COLLEGAMENTO DALLA FLORIDA LA NOTA VIROLOGA ILARIA CAPUA ... Leggi tutto

22/02/2017 14:59:00

By Ufficio Stampa

Conoscersi per capirsi. Un progetto europeo sui diritti umani e sulla non discriminazione che coinvolge le scuole della Toscana

L’Università di Siena partner di “I Have Rights”, sulle buone pratiche per l’integrazione scolastica ... Leggi tutto

15/02/2017 14:45:00

By Ufficio Stampa

“Pagine Aretine”: Giovanni Fasanella alla Biblioteca Città di Arezzo

Venerdì 17 febbraio con il libro “Italia oscura” ... Leggi tutto

12/02/2017 23:30:00

By Santino Gallorini

La triste storia di Ida ed Eugenio, nel giorno di San Valentino, nel nuovo libro di Enzo Gradassi

  È la mattina del 18 settembre 1919. Siamo nella fertile campagna di Castiglion Fiorentino, nei piani tra Brolio e Foiano, non lontano dagli argini del ... Leggi tutto

12/02/2017 08:09:00

By Ufficio Stampa

14 febbraio: ci giurammo eterno amore

Saranno la vicepresidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci e lo psichiatra Paolo Martini a presentare martedì 14 febbraio, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di ... Leggi tutto

07/02/2017 08:03:00

By Francesca Meli Balbocchino

GIUSEPPE FRISCIA. La purezza del colore, della forma e della materia.

    Nato e vissuto ad Arezzo - con una brillante e produttiva parentesi newyorkese - Giuseppe Friscia ha sempre espresso la sua idea dell'arte con una ... Leggi tutto

17/01/2017 19:26:00

By Ufficio Stampa

Esercizi di Fantasia: per la prima volta il documentario con la voce di Gianni Rodari in occasione del suo incontro ad Arezzo

    Il ciclo di incontri “La Bella Scuola”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale L’Ombelico e curato da Rosamaria Raccuglia e Cristiano Rossi, con il patrocinio del ... Leggi tutto

16/01/2017 20:15:00

By Ufficio Stampa

Il Giardino delle IDEE in diretta su TVNumeriUno in collaborazione con RAI ERI

L’incontro di sabato 21 gennaio 2017 con Giovanni Caccamo alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo per la presentazione del libro Dialogo con mia madre, sarà trasmesso dal Giardino delle IDEE in diretta ... Leggi tutto

11/01/2017 15:04:00

By Ufficio Stampa

08/01/2017 08:04:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped" (17' e ultima puntata)

Un omaggio finale. Buller Redvers Cockcroft Transvaal Scottish Regiment ... Leggi tutto

01/01/2017 07:23:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (16' puntata)

Un anno dietro le linee. William “Bill” Blewitt 201th Sherwood Foresters George Arthur Gibson 46th Recce Corps ... Leggi tutto

25/12/2016 06:35:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped" (15' puntata)

Un prigioniero inglese che aveva avuto un sacco di fortuna. Thomas John Ager Essex Regiment ... Leggi tutto

18/12/2016 00:46:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (14' puntata)

Le sorprese del ritorno a casa ... Leggi tutto

11/12/2016 07:26:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (13' puntata)

Un evaso del campo PG 82 adottato dalla comunità. Pvt Wellesley Avon Maine 2nd South African Division ... Leggi tutto

04/12/2016 07:02:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (12' puntata)

Da Laterina a Montevarchi: “Marcia o crepa” ... Leggi tutto

27/11/2016 07:18:00

By Ufficio Stampa

POWs and “escaped” (11' puntata)

Come fuggire dal campo PG 82 con disinvoltura. Cpl Pasquale "Pat" J. D'Amato Pfc James "Scotty" Adamson 3rd Ranger Bn, E Company ... Leggi tutto

21/11/2016 13:53:00

By Laura Occhini

LA FOLLIA DI ADOLFO: intervista a Carlo “Adolfo” Martigli

    Stiracchio alla moda di Finimola Si dice che il lesso serva tre volte: come carne, come brodo e come stiracchio, detto anche francesina. […] dopo averlo ... Leggi tutto

20/11/2016 07:26:00

By Ufficio Stampa

POWs and “escaped” (10' puntata)

Corp. Douglas Kitts Royal Corps of Signals ... Leggi tutto

20/11/2016 07:26:00

By Ufficio Stampa

COSTRUIRE INSIEME LA CHIESA DEL FUTURO

Chiesa diocesana in festa. Domenica, 20 novembre chiusura della Porta della Misericordia e indizione del Sinodo ... Leggi tutto

13/11/2016 07:15:00

By Enzo Gradassi

06/11/2016 07:59:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (8' puntata)

Prove di fuga in tunnel e campo di lavoro in Germania Cordino Longiotti Co. D 179 Inf. 45th Division USA ... Leggi tutto

29/10/2016 08:05:00

By Gianfranco Giovacchini

4 novembre '66. Quando il cielo cadde su Firenze (dal diario di Gianfranco Giovacchini - II parte)

Ciò che fa piu' orrore leggendo queste pagine, è il pensiero che ripresentandosi oggi la medesima sequenza di eventi metereologici dei primi giorni di novembre del '66, accadrebbe di nuovo piu' o meno la stessa cosa. ... Leggi tutto

30/10/2016 06:03:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (7' puntata)

Evasione riuscita al terzo tentativo. Sgt Roy Marlow 70 Sqn Wellington ... Leggi tutto

29/10/2016 04:51:00

By Gianfranco Giovacchini

4 novembre '66. Quando il cielo cadde su Firenze (dal diario di Gianfranco Giovacchini - I parte)

A 50 anni di distanza da quei giorni tristi, che videro anche morti e feriti, ho chiesto ad un caro amico la possibilità di poter pubblicare uno stralcio dei suoi diari. Gianfranco Giovacchini, solo 22enne all'epoca dell'alluvione, è un uomo che ha vissuto una vita avventurosa ed eclettica. Uno che il mondo lo ha girato per davvero e i suoi diari sono l' incalzante srotolarsi di una storia umana incredibile. Le pagine sull'alluvione mi hanno commosso. Sono poco piu' di un diario privato, ma ho deciso di lasciarle così: pagine scritte prima di tutto per lui medesimo. Ho diviso il racconto in due parti per facilitarne la lettura. ... Leggi tutto

23/10/2016 04:56:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (6' puntata)

L’evasione di Pierre Dotremont dal campo PG 82 di Laterina ... Leggi tutto

16/10/2016 04:36:00

By Enzo Gradassi

14/10/2016 16:32:00

By Ufficio Stampa

09/10/2016 00:37:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (4' puntata)

Vita nel campo di Laterina PG82 ... Leggi tutto

02/10/2016 05:29:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (3' puntata)

Chi erano i prigionieri del campo PG 82 di Laterina ... Leggi tutto

30/09/2016 14:37:00

By Danilo Sensi

IL MUSEO DIMENTICATO

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo. ... Leggi tutto

24/09/2016 20:50:00

By Enzo Gradassi

POWs and “escaped” (2' puntata)

2. Celle, isole e filo spinato ... Leggi tutto

18/09/2016 08:09:00

By Enzo Gradassi

P.O.W. and “escaped” (introduzione - 1' puntata)

Un lavoro meraviglioso di Enzo Gradassi su quello che fu un campo di prigionia e poi un campo profughi in provincia di Arezzo. In mano a italiani, tedeschi, alleati e poi di nuovo italiani. La storia si articolerà in una ventina circa di puntate, che saranno pubblicate ogni domenica. Siamo orgogliosi e lieti di dare spazio ad un opera culturale così importante. Mappe e foto, tutte corredate da discalia, sono visionabili nell'apposito spazio a destra di questa pagina. [Paolo Casalini] ... Leggi tutto

31/08/2016 06:06:00

By Enzo Gradassi

29/08/2016 12:59:00

By Associazione Castelsecco

Laboratori didattici sul colle degli etruschi

Ieri mattina 28 agosto, nell’ambito dell’iniziativa “Celebrazioni Etrusche nella Lucumonia di Arezzo ” organizzata dal Comune di Arezzo nel contesto delle Celebrazioni Etrusche,  promosse dall’Ufficio ... Leggi tutto

15 AGOSTO – OLTRE MEZZO SECOLO FA

La storia di una fotografia, di chi l'ha scattata, dell'uomo che vi è ritratto e di ciò che rappresenta. ... Leggi tutto

04/08/2016 13:00:00

By Ufficio Stampa

Immatricolazioni e iscrizioni alla prove di ammissione all’Università di Siena

A fine mese, 30 nuovi studenti saranno già in Ateneo per il corso full immersion di lingua inglese ... Leggi tutto

01/08/2016 15:50:00

By Ufficio Stampa

“Le età dell’oro. Riflessi di Piero della Francesca: musica, immagini, gioielli in un innovativo percorso video immersivo sull’opera pierfrancescana”.

Venerdì 5 agosto alle 11,00 la Galleria Ivan Bruschi in Piazza San Francesco riapre alla città, presentando un’esclusiva concezione espositiva sensoriale. A rendere unico l’evento, la presenza direttamente dai Musei Vaticani dell’opera “San Francesco” di Margarito d’Arezzo a cura della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro ... Leggi tutto

28/07/2016 10:46:00

By Ufficio Stampa

Proseguono le indagini archeologiche al colle del Pionta

  Dal giugno 2016 sono riprese le attività di scavo e ricerca archeologica al colle del Pionta. Il progetto, sostenuto dall’associazione Academo, concessionaria degli scavi, è ... Leggi tutto

15/07/2016 05:24:00

By Enzo Gradassi

La strage della Fontaccia e la fallimentare «Operation Jump» del Long Range Desert Group nell’aretino

  In vista della liberazione di Roma e nella convinzione di una rapida risalita della penisola, gli strateghi militari britannici avevano stabilito di paracadutare, oltre le ... Leggi tutto

28/06/2016 05:33:00

By Santino Gallorini

La Chiassa e Anghiari, 29 giugno 1944

Quando dei ragazzi diventarono eroi, salvando vite umane e centri abitati dalla rappresaglia tedesca ... Leggi tutto

03/06/2016 14:43:00

By Ufficio Stampa

Fu festa grande quando nei primi giorni di maggio del 1602 l’acqua di Cognata arrivò in città nella fonte della piazza più grande di Arezzo.

Giorgio Vasari era morto già da 28 anni,ma gli Aretini battezzarono l’opera come acquedotto “vasariano”, anche se Vasari non aveva progettato la grande condotta idrica.. L’acqua della fonte di piazza fu detta l’acqua migliore della città. ... Leggi tutto

10/05/2016 19:24:00

By Ufficio Stampa

Le lettere che Michelangelo scrisse al Vasari, mai viste dagli aretini, in mostra a Firenze

Le lettere sono parte dell'archivio Vasari conservato ad Arezzo nella casa del Vasari ... Leggi tutto

07/05/2016 11:14:00

By Ufficio Stampa

“Silenzi di guerra” al Teatro Petrarca

Venerdì 13 maggio al Teatro Petrarca, alle 10,30 per le scuole e alle 21 aperto al pubblico, si terrà lo spettacolo "Silenzi di Guerra”. Da ... Leggi tutto

02/05/2016 10:07:00

By Ufficio Stampa

Ha preso il via Stupor Mundi Semplicemente Piero, il progetto di Vi D’A - Villicana D’Annibale per celebrare i 600 anni della nascita di Piero della Francesca.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 22 aprile della personale “Giustino Caposciutti - TESSERE XessereXriunirsiXlegarsiXamarsiXrisorgereXrinascere…”, martedì 10 maggio partirà “ARTwalk + tour gastronomico”, che si svilupperà nei locali di via Cavour, con inizio ogni secondo martedì del mese da Palazzo Gozzari. Per l’occasione Caposciutti e altri artisti creeranno il coinvolgente evento “TESSERE - AREZZO”. ... Leggi tutto

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next last total: 922 | displaying: 1 - 50